Privacy Policy

Presentazione attività 2012

La sfida educativa contro le disuguaglianze e la violenza di genere

slideLugano, 22 novembre 2012

La UPF-Ticino in occasione del 25 novembre designato dall’ONU come la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" ha organizzato una serata con il contributo di tre illustri relatori.

Katia Trinca Colonel ha parlato su "La violenza sulle donne e il silenzio degli uomini. Comunicare il dolore per ritrovare un dialogo".

Sonny Buletti ha parlato a nome delle Case delle donne e dell’esperienza di più di 20 anni, spiegando cosa c’è in Ticino.

Mauro Sarasso ha proposto "La sfida educativa per un cambiamento culturale".

Leggi tutto...

Una Forma di Solidarietà

Luglio 2012

Il mese di Maggio il terremoto ha colpito l'Emilia Romagna, causando la morte di diverse persone, il crollo di numerose abitazioni, edifici storici e chiese.

L'epicentro del movimento tellurico è stato individuato nel modenese, tra Medolla, Mirandola, Cavezzo e San Felice sul Panaro. Il sisma ha causato molti danni anche a Finale Emilia e Sant'Agostino.

I danni materiali provocati dal terremoto sono stati enormi. Oltre alle vittime, si sono contati molti feriti e oltre 15 mila sfollati. Nei giorni a seguire, le scosse di terremoto, seppur di minore magnitudo, hanno continuato a susseguirsi spaventando la popolazione.

Leggi tutto...

BIRMANIA: è finalmente PRIMAVERA

slideLugano, 24 aprile 2012 Conferenza dibattito con il professore Giuseppe Malpeli presso il Canvetto Luganese.

Giuseppe Malpeli è pedagogista e docente presso la Facoltà di Scienze della formazione di Reggio Emilia e operatore volontario in Birmania

Leggi tutto...

Spedizione umanitaria 2012

gruppo genitoriMilano, 11 marzo 2012

L'associazione IRFF–Italia organizza anche questo anno la spedizione umanitaria a favore degli orfanotrofi Chisinau e Oras Balti in Moldavia.

La UPF–Ticino partecipa con l'invio di materiale dal Ticino.

Domenica 11 marzo si è tenuto l'incontro per la raccolta dei pacchi presso la sede della UPF di Milano.

I partecipanti tra i quali molti genitori adottivi hanno potuto consegnare il proprio pacco che la irff consegnerà in occasione della spedizione umanitaria (8–15 aprile)

L'incontro è stato anche l'occasione per scambiarsi le esperienze personali e ricevere informazioni circa i programmi correnti e futuri.

Leggi tutto...