Peace Cup 2017
Domenica 7 maggio, sul campo di calcio della Garbinasca a Novazzano, la Universal Peace Federation (UPF-Ticino) ha organizzato, in collaborazione con il Novazzano Calcio, la sesta edizione della "Peace Cup", un torneo calcistico che ha riunito 10 squadre di bambini di categoria "E".
Seguendo il motto "Gioca a calcio e costruisci la pace" i giovani sportivi hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di campioni del fair-play.
Numerosi i riconoscimenti assegnati. Leggi tutto...
Report Spedizione Umanitaria 2017
Carissimi sostenitori e amici, eccoci qui a cercare di raccontarvi alcune cose della nostra 22° Spedizione Umanitaria in Moldova. Devo dire che all’inizio eravamo un po’ preoccupati perché vedevamo arrivare pochi pacchi personali, ma dopo, anche a seguito della nostra conferenza del 12 marzo a Milano le cose sono nettamente migliorate. Unica nota da ricordare per il prossimo anno è quella di cercare di arrivare per tempo: alcuni pacchi sono arrivati gli ultimi giorni e tre a carico già partito. Fortunatamente siamo riusciti a caricarli su un altro vettore. Chi di voi è iscritto alla nostra pagina di facebook avrà visto le foto che giornalmente mettevamo e che mostravano le nostre attività.
La situazione della Moldavia, paese prevalentemente agricolo è piuttosto critica: il mercato con la Russia è diminuito molto e quello verso l’Europa ha molte criticità dettate dalle strette indicazioni a cui si devono attenere i prodotti. Ci si trova di fronte a grandi divari del livello di vita delle persone: nella capitale per esempio si vedono diverse auto dal valore di svariate decine di migliaia di € e lì vicino abbiamo chi fa il mercato sulla strada impolverata cercando di vendere i propri abiti o qualche cianfrusaglia di valore molto discutibile. Nei villaggi la situazione è di abbandono. A Bujor abbiamo iniziato il progetto nel 2012, paese di circa 3000 abitanti Leggi tutto...
Spedizione Umanitaria 2017- Incontro Sostenitori
L'associazione IRFF–Italia organizza anche questo anno la spedizione umanitaria a favore degli orfanotrofi di Chisinau e Oras Balti in Moldavia.
La UPF–Ticino partecipa con l'invio di materiale dal Ticino e con l'adesione al progetto di "adozione-sostegno" a distanza di un giovane moldavo.
Domenica 12 marzo si è tenuto l'incontro per la raccolta dei pacchi presso la sede della FFWPU di Milano.
I partecipanti tra i quali molti sostenitori adottivi hanno potuto consegnare il proprio pacco che la irff consegnerà in occasione della spedizione umanitaria (2–7 aprile)
L’incontro è stato introdotto, davanti a circa 30 persone, da Martina Valgoi che ringraziando tutti i presenti introduceva due validissimi chitarristi: i fratelli Chionna, Robin e Martin che per l’occasione hanno preparato due canzoni Knocking’ on Heaven’s door e Stand by Me. Di quest’ultima Martina ha preso spunto da alcune parole, “Stammi vicino non verserò una lacrima se mi starai vicino” per collegarci all’argomento della giornata. Leggi tutto...
Convegno: "Donne in cammino: percorsi e testimonianze"
Sabato 11 marzo presso l’Urban Center di Monza si è tenuto il convegno "Donne in cammino: percorsi e testimonianze" organizzato su iniziativa di UPF Italia.
L’incontro è ormai un appuntamento fisso per la città nel mese in cui si celebrano le conquiste del mondo femminile.
Un susseguirsi di ospiti ha scandito l’incontro moderato dal presidente UPF di Monza Carlo Chierico e dall’ambasciatrice di Pace Wesam El Husseiny.
Storie di donne che hanno saputo distinguersi nei loro rispettivi campi, interpretando il proprio ruolo con coraggio e determinazione.
L’incontro, che si è articolato nell’arco della mattinata, ha dato modo ai presenti di ascoltare diverse testimonianze relative ai più disparati ambiti lavorativi. Politica, volontariato, giornalismo, imprenditoria, arte, impegno nel sociale ed esperienze a contatto con la sfera spirituale. Leggi tutto...
Premio SUNHAK 2017 a Gino Strada e Sakena Yacoobi
Venerdì 3 febbraio 2017 si è tenuta a Seoul la cerimonia di premiazione del Premio SUNHAK 2017.
Il Dott. Il Sik Hong, ex presidente dell’Università di Corea, ha condotto la Cerimonia di premiazione al Jamsil, Lotte Hotel World, Crystal Ballroom.
Gino Strada, medico italiano, ha fornito assistenza medica di emergenza a rifugiati in Africa, Medio Oriente e Afghanistan.
Sakena Yacoobi, educatrice afgana, ha sviluppato una soluzione innovativa al problema dell’insediamento dei rifugiati, tramite l’educazione.
Oltre 800 persone provenienti da più di 100 paesi del mondo erano presenti, compresi Capi di Stato ed ex Capi di Stato, parlamentari e VIP internazionali, provenienti da tutti i settori della società. Leggi tutto...
Convegno: Sport e Diritti Umani
"La cultura sportiva? È inutile lamentarsi dicendo che in Italia non c’è. La cultura sportiva non è un dato di fatto, ma qualcosa che sta a ciascuno di noi creare e plasmare. Ed è giusto che ci impegniamo a farlo, a tutti i livelli, su piccola e grande scala". Parola di Josefa Idem, intervenuta ieri, sabato 26 novembre, al convegno dal titolo "Sport e diritti umani", organizzato all’Urban Center di Monza dalla UPF Monza e dall’Uisp, Unione italiana sport per tutti.
Parlamentare italiana, ex ministra dello Sport, ma soprattutto grandissima sportiva, con una sfilza di medaglie olimpiche all’ attivo e il primato di aver partecipato a ben otto edizioni dei Giochi, l’ex canoista olimpica a Monza ci arriva in treno, puntualissima: "Oggi ho deciso di parlare di sport e pace come sportiva, non come politica, perché ho sperimentato come spesso l’esperienza politica in Parlamento sia tutt’altro che pacifica e corretta", esordisce. Leggi tutto...