Grigliata estiva 2016: condivisione e amicizia
Domenica, 21 agosto 2016 abbiamo fatto la nostra tradizionale grigliata UPF-Ticino, godendo di un meraviglioso tempo estivo. Eravamo in 23 persone presenti, rappresentando tutte le fasce d'età.
Al mattino, mentre la brace si stava preparando per le costine e salsiccie sotto l'attenta cura di Pippo, la maggior parte di noi ci siamo riuniti in casa per ascoltare l'interessante testimonianza fatta da Cristian, un nostro ragazzo di 22 anni che ha partecipato per due anni in un progetto di volontariato in ambito educativo e sociale. Impressionante era il racconto dell'attività in Albania, dove ha lavorato per 5 mesi in un centro giovanile.
L'essenza del suo messaggio diceva che noi non possiamo dire a nessuno che cosa deve fare per migliorare la sua situazione senza essere noi stessi un impeccabile esempio di vita e disciplina, perché noi rappresentiamo con il nostro modo di essere il messaggio che vogliamo trasmettere. Leggi tutto...
Trofeo della Pace 2016: vince lo sport che unisce
Un centinaio di giovani di tantissime nazionalità si sono ritrovati allo stadio Sada di Monza per l'ultima giornata del Trofeo della Pace e per il triangolare Freedom Cup, tornei interetnici di calcio a 7. Due manifestazioni in una quindi, per dare la possibilità di praticare lo sport preferito al maggior numero possibile di ragazzi, in maggioranza giovani profughi e richiedenti asilo, ospitati da varie comunità e associazioni del territorio brianzolo. Davvero numeroso il pubblico presente che ha potuto assistere, sostenendo le squadre con meritati applausi, a partite molto belle, giocate con tecnica e agonismo notevoli, sempre nel totale rispetto dell'avversario in campo, con tanti spunti e momenti che ne hanno fatto un'occasione di vera interazione, facendo parlare il linguaggio universale dello sport. Leggi tutto...
Corso HARP, Pasqua 2016
Dal 25 al 28 marzo 2016 si è tenuto a Lugano una piccola colonia alla quale hanno partecipato 19 ragazzi dai 15 ai 20 anni. Per dormire si sono organizzate tre famiglie che hanno ospitato dei ragazzi secondo le loro disponibilità.
Il primo giorno è stato il momento dell’arrivo dei ragazzi, chi è arrivato prima ha aiutato a preparare una merenda per poi mangiarla tutti insieme una volta che tutti fossero arrivati. La sera è stata fatta l’apertura della colonia spiegando brevemente le attività dei giorni successivi e facendo un po’ di giochi per rompere il ghiaccio e costruire il gruppo.
"All’inizio ero un po’ a disagio perché non conoscevo tutti, ma quando abbiamo fatto un po’ di giochi insieme alla sera mi sono resa conto di essere davvero felice di essere qui!" (uno dei partecipanti)
Incontro sulla Visione e le Iniziative di Pace della UPF
Si è concluso l'incontro di aggiornamento ed approfondimento tenutosi in via Cola Montano 40 a Milano, presenti una 20na di persone tra operatori della UPF, simpatizzanti, soci e Ambasciatori di Pace delle città di Monza, Milano e Bergamo.
Il presidente della UPF Italia, Carlo Zonato, in apertura, ha ripercorso le finalità e le peculiarità della Federazione (già riportate in un suo editoriale sulla rivista Voci di Pace)
Tra le quali: la realizzazione della pace all’interno del nostro mondo diviso avverrà attraverso la messa in atto del principio "vivere per gli altri", sia nella sfera pubblica sia in quella privata della vita;
la necessità di puntare decisamente verso la cultura della reciprocità e della interdipendenza, ricercando prosperità comune attraverso valori condivisi universalmente e di promuovere in modo responsabile una forte cooperazione interreligiosa, internazionale ma anche interdisciplinare;
Educazione alla pace: il nutrimento delle coscienze"
È stata una giornata intessuta di parole, di racconti e di proposte quella che si è svolta all’Urban Center del Teatro Binario 7 di Monza.
Una giornata che ha dato spazio e voce a tante piccole storie che ne raccontano una grande, grandissima, e rivoluzionaria. Raccontano di come sia davvero possibile realizzare un mondo di pace nella quotidianità.
Una giornata in cui sono state avanzate proposte che a molti sembreranno magari fuori dal mondo, visionarie e utopiche, ma che forse basterebbe solo un pizzico di buona volontà per far diventare realtà concreta.
Torneo "Passa il pallone della solidarietà"
Morbio Inferiore, 7 giugno 2015
Su invito degli amici del comitato S.O.S. Villaggi dei Bambini, l’UPF-Ticino domenica 7 giugno, ha collaborato e sponsorizzato la Peace Cup.
Ringraziamo tutti i partecipanti, per avere fatto prevalere sul campo da gioco il fair-play, l’autocontrollo, la solidarietà, ed essere stati vettori di valori e modelli comportamentali positivi.